Sono più di 300 milioni le persone che quotidianamente guardano le instagram stories, un numero talmente elevato che è impossibile non investire tempo e denaro nella produzione di contenuti di qualità. Vediamo alcuni brand a cui ispirarsi per la creazione di instagram stories.
Indice dei contenuti
Prima di cominciare lascia che ti spieghi chi sono, dammi solo 4 secondi.Mi chiamo Anthony Bella e mi occupo di food marketing dal 2016, aiuto le pizzerie a promuoversi, aumentare clienti e fatturato.
Dopo il mio Master in comunicazione e marketing, ottenuto a Padova, mi sono specializzato nella mia grande passione: la pizza!
Anche io ho avuto in passato un mio ristorante - pizzeria, mi ha insegnato molto su come funzionano le cose in questo ambito ma sopratutto ho acquisito le tecniche e le competenze per far fare il pienone ai miei clienti proprietari di pizzerie.
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Everlane
Strategia principale: trasparenza e dietro le quinte

Everlane è un’azienda di abbigliamento che predilige il digital first. La sua identità si è d’apprima costruita su Snapchat e successivamente si è spostata su instagram proprio grazie alle stories. La scelta ha consenstito al brand di attirare nuovi followers ma sopratutto nuovi clienti. La strategia usata dall’azienda per le instagram stories? Mostrare quello che accade dietro le quinte, le curiosità e interviste ai dipendenti.
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Glossier
Strategia principale: ascolto dei propri followers

Glossier si occupa di prodotti di cura e bellezza, ha come target i Millenials e utilizza le stories in modo creativo ed originale per stupire la propria audience. Utilizzano sopratutto gli sticker per ricevere feedback e interazioni dai followers, questi poi diventano spunti per lanciare nuovi prodotti sul mercato e consolidare la forza del brand.
Bon Appetit
Strategia principale: rivista virtuale

Il brand Bon Appetit utilizza le storie per creare una sorta di rivista virtuale. Curiosità, tutorial e contenuti speciali legati al mondo del cibo sono all’ordine del giorno.
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Google Maps
Strategia principale: viaggi e interazione con app

Ebbene si, anche il colosso di Google Maps sbarca su instagram. L’utilizzo delle stories è davvero interessante, grazie alla funzione “swipe up“, attivabile una volta raggiunti i 10k di followers, è possibile inserire un link alla storia. In questo caso Google Maps condivide location e città da tutto il mondo, l’utente andrà a fare swipe up sulla foto e avrà la possibilità tramite l’app Google Maps di salvare quel luogo sui preferiti. Un ottimo spunto per chi ha un’attività turistica.
New York Times
Strategia principale: reach e informazione

Il famoso giornale New York Times, da sempre molto attivo sui social in generale, adotta una strategia in linea con la sua attività. Condivide, infatti, nelle storie trafiletti di notizie e contenuti editoriali informativi accattivanti. Per un blog o un giornale le storie possono diventare delle grandi alleate per condividere rapidamente delle anteprime o curiosità sugli articoli.
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