I ristoranti, in genere tutto il mondo del food, sono tra i più adatti ad essere pubblicizzati su Instagram. Vediamo come pubblicizzare un ristorante tramite i social network, le stories, gli hashtag e altri suggerimenti.
Indice dei contenuti
Prima di cominciare lascia che ti spieghi chi sono, dammi solo 4 secondi.Mi chiamo Anthony Bella e mi occupo di food marketing dal 2016, aiuto le pizzerie a promuoversi, aumentare clienti e fatturato.
Dopo il mio Master in comunicazione e marketing, ottenuto a Padova, mi sono specializzato nella mia grande passione: la pizza!
Anche io ho avuto in passato un mio ristorante - pizzeria, mi ha insegnato molto su come funzionano le cose in questo ambito ma sopratutto ho acquisito le tecniche e le competenze per far fare il pienone ai miei clienti proprietari di pizzerie.
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Il social network che ormai da tempo sta prendendo molto piede è sicuramente Instagram. Il modo rivoluzionario di pubblicizzare un brand, piccolo o grande, deriva dal fatto di avere un profilo che racconti, già dalle anteprime foto, lo storytelling, il mood, i valori e la componente cromatica del brand.
Storytelling
Cos’è lo Storytelling? Cos’è il mood? Per descrivere questi due concetti si fa prima a mostrare alcuni profili reali:
Profili ristoranti instagram da seguire:
Il tuo profilo instagram dovrebbe raccontare, già dalle anteprime foto, chi è e cosa fa, ma sopratutto come e in che modo. Il profilo Instagram fa parte dell’immagine coordinata del brand: logo, brochure, cataloghi e menù devono essere un tutt’uno, cioè devono avere lo stesso stile.
Esempio di immagine coordinata:
Instagram stories
Le instagram stories sono uno dei migliori posizionamenti che potete utilizzare per raccontare e pubblicizzare il vostro ristorante. Le stories sono dei brevi video o foto che scompaiono dopo 24 ore dalla pubblicazione, possono essere arricchite tramite stickers interattivi.
Esempi di stickers interattivo instagram:
- Domande e risposte: tramite questo sticker puoi incitare i tuoi followers a farti qualche domanda, sfrutta l’occasione per chiarire dubbi sul tuo menù, la posizione del tuo ristorante, i prezzi e le offerte della settimana.
- Reaction: entusiasto del nuovo menù del giorno? Tramite lo sticker reaction puoi far votare agli utenti, tramite un’apposita barretta, la soddisfazione nel menù del giorno offerto. Cerca di trarre profitto dai feedback e migliora i tuoi piatti per far colpo sul tuo pubblico.
- Hashtag: crea dei video o foto originali, inserisci il tuo hashtag, le persone possono cliccare sopra e visualizzare tutti i contenuti relativi a quel hashtag oltre che seguire lo stesso. Questo è un ottimo modo per essere più presente nel feed home dei tuoi followers.
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Instagram stories in evidenza
Da qualche tempo è possibile integrare nel tuo profilo Instagram le stories in evidenza. A differenza delle classiche stories, queste rimarranno sempre visibili nel tuo profilo anche passate le 24 ore. Potrai, quindi, realizzare dei contenuti professionali, magari con l’ausilio di un’agenzia pubblicitaria, saranno sempre visualizzabili da nuovi e vecchi followers. Questo è un ottimo modo per pubblicizzare un ristorante.
Cosa inserire nelle Instagram stories in evidenza?
- Il tuo menù: quale migliore occasione per rendere visibile e accessibile il tuo menù sui social? Crea delle fotografie in sequenza del tuo menù. Scegli se abbellire il post con hashtag, domande e risposte o delle semplici emoji.
- Eventi: promuovi con instagram le degustazioni, le serate a tema e gli aperitivi speciali. Il popolo di Instagram apprezza questo tipo di contenuti.
- Location: fai vedere il tuo ristorante, puoi pensare per l’occasione, di sistemare i tavoli e abbellirli in modo particolare, magari mettendo sui tavoli una bottiglia di vino o degli stuzzichini.
- Prodotti tipici: se ti occupi anche della vendita di prodotti tipici a tuo marchio o locali per terzi, sfrutta la possibilità di promuoverli sulle stories in evidenza. Descrivi i tuoi prodotti, inserisci delle foto accattivanti, se ne hai la possibilità integra instagram shopping, i tuoi followers potranno comprare direttamente online i tuoi prodotti.
- Preparazione dei tuoi piatti (dietro le quinte): dedica qualche minuto a registrare la preparazione dei tuoi piatti, posiziona le telecamere in modo strategico in cucina, chiedi allo chef di spiegare quello che fa in preparazione, suggerisci di raccontare qualche trucco del mestiere ed incuriosisci i tuoi fan.
- Interviste ai tuoi collaboratori: i tuoi dipendenti dovrebbero essere i principali “ambassador” o “influencer”, intervistali e proponi loro di raccontare la giornata tipo al tuo locale, della preparazione della sala e del clima caloroso all’interno del tuo ristorante.
- Partner e fornitori delle materie prime: la materia prima e i prodotti che usi per le tue pietanze sono la base del successo del tuo ristorante. Racconta in modo originale chi sono i tuoi partner e fornitori, recati nella loro azienda e realizza dei video o collage fotografici di qualità. Mostrali nelle storie in evidenza, questo aumenterà di molto la reputazione del tuo locale.
- Spot realizzati ad hoc: il formato verticale delle instagram stories è una rivoluzione per la fruizione di contenuti multimediali, sopratutto sui social. Siamo stati, da sempre, abituati al formato orizzontale, ora è tempo di cambiare. Tramite un’adeguata attrezzatura è possibile realizzare dei veri e propri spot professionali per il formato verticale, puoi pensare di contattare un’agenzia pubblicitaria e realizzare uno o più video spot per il tuo locale.
App e tool
Gli smartphone di ultima generazione sono dei veri e propri pc portatili. Potete facilmente realizzare scatti fotografici accattivanti o provare a registrare dei video professionali per pubblicizzare un ristorante al meglio. Esistono delle applicazioni gratuite che vi aiuteranno non poco nella post produzione (modifica) delle vostre opere o addirittura nella realizzazione di queste.
App per Instagram:
- Canva (la versione web è più completa rispetto la controparte per smartphone).
- InShot, app per il montaggio video user-friendly (iOS–Android).
- Unfold, realizza delle magnifiche stories fotografiche (iOS–Android).
Conclusioni
Pubblicizzare un ristorante è un’attività sicuramente impegnativa ma, nel lungo periodo, può risultare la strategia vincente per portare al successo il tuo locale. Non dimenticare di convertire il tuo account instagram da privato in business, potrai accedere a strumenti come “Dati statistici” (insight) per capire quali post e hashtag performano meglio. Hai altri suggerimenti per pubblicizzare un ristorante? Faccelo sapere nei commenti qui sotto!
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