Crescere su instagram, consigli per le piccole/medie imprese

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Quando ci si avventura in social network nuovo e in continua crescita ed espansione, proprio come instagram, è importante capire quali sono le giuste strategie da applicare per promuovere al meglio il proprio brand, sopratutto se si parla di piccole e medie imprese.

Oggi parleremo proprio di questo, il team di mrktgram ha raccolto suggerimenti e consigli per avvicinare e catturare nuovi followers ma sopratutto nuovi clienti

Prima di cominciare lascia che ti spieghi chi sono, dammi solo 4 secondi.Mi chiamo Anthony Bella e mi occupo di food marketing dal 2016, aiuto le pizzerie a promuoversi, aumentare clienti e fatturato.

Dopo il mio Master in comunicazione e marketing, ottenuto a Padova, mi sono specializzato nella mia grande passione: la pizza!

Anche io ho avuto in passato un mio ristorante - pizzeria, mi ha insegnato molto su come funzionano le cose in questo ambito ma sopratutto ho acquisito le tecniche e le competenze per far fare il pienone ai miei clienti proprietari di pizzerie.

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I pilastri fondamentali

Prima di addentrarci meglio con i consigli pratici, ecco alcuni regole che è sempre meglio ricordare per la promozione della propria azienda su instagram:

  • Le persone amano acquistare dalle aziende di cui possono fidarsi e che creano in loro del valore aggiunto e che riescano a catturarli emotivamente.
  • I contenuti come foto e video devono essere orientati a vendere l’anima del prodotto (e del brand) e non il prodotto in sè.
  • Su instagram si costruisce un’esperienza visiva curata che metta in mostra il tuo marchio.

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Raccogli i giusti #hashtag

Gli hashtag che ormai caratterizzano tutti i nostri post spesso sono inseriti in modo casuale e confuso. Risulta importante, invece, capire come ottimizzarli in termini di quantità e qualità. Per esempio un giusto numero di hashtag, secondo noi del team di mrktgram, è di 4 massimo 5, ordinati nel seguente ordine:

  1. hashtag proprietario, per mrktgram sarà #mrktgram, voi metterete il nome della vostra attività o del vostro slogan.
  2. area di pertinenza, per mrktgram sarà #webmarketing o #socialmarketing oppure ancora #instagrammarketing.
  3. area di pertinenza più lontana, per mrktgram sarà #socialmedia.
  4. area di pertinenza generica, per mrktgram sarà #marketing.

Inoltre quando cercate gli hashtag date un’occhiata anche a quelli suggeriti, potreste trovare quello che fa per voi.

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I tuoi contenuti

Spesso capita di non sapere cosa postare o di voler variare il messaggio che vogliamo comunicare ai nostri follower, veniamo quindi sommersi da dubbi e pensieri sul content marketing. Cosa possiamo fare per risolvere il problema? Per esempio rispondiamo a queste semplici domande:

  1. Cosa significa il mio marchio? Quali sono i valori del brand? Quali messaggi veicolano?
  2. Chi è il mio pubblico? Cosa potrebbe interessargli?
  3. Cosa mi rende esclusivo e speciale rispetto i competitors? Quali sono le qualità del mio brand che fanno la differenza? In quali settori, prodotti o servizi sono unico?

Rispondendo a questi quesiti e con un brainstorming si possono ottenere ottimi spunti per pubblicare nuovi contenuti su instagram. Vi consigliamo vivamente di utilizzare il sito web Canva, troverete tanti template per i vostri post. Molti sono gratuiti e liberamente utilizzabili.


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