La fine del 2018 è ormai vicina, qui su Marketing per pizzerie abbiamo stilato alcuni trend di instagram che segneranno il 2019 in termini di social media marketing. Secondo voi perchè è importante analizzare questo aspetto? La risposta sta nel fatto che devi creare una strategia di content marketing orientata anche ai trend del futuro, tenersi aggiornato diventa quindi essenziale.
Indice dei contenuti
Prima di cominciare lascia che ti spieghi chi sono, dammi solo 4 secondi.Mi chiamo Anthony Bella e mi occupo di food marketing dal 2016, aiuto le pizzerie a promuoversi, aumentare clienti e fatturato.
Dopo il mio Master in comunicazione e marketing, ottenuto a Padova, mi sono specializzato nella mia grande passione: la pizza!
Anche io ho avuto in passato un mio ristorante - pizzeria, mi ha insegnato molto su come funzionano le cose in questo ambito ma sopratutto ho acquisito le tecniche e le competenze per far fare il pienone ai miei clienti proprietari di pizzerie.
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Investi nelle stories
Il trend è palese ma ve lo diciamo lo stesso: il nuovo feed sono proprio le storie. Se su Facebook avanzano a passo d’uomo non possiamo dire lo stesso su instagram, in quanto hanno cannibalizzato l’attenzione degli utenti grazie anche al continua passa-parola e coinvolgimento dei vari influencer. Ferragni in primis. Vi consigliamo questo video-tutorial per la creazione di storie in evidenza (highlight) da mettere sul vostro profilo, utili per mettere in risalto i vostri prodotti o servizi più importanti: clicca qui.
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Quali stories postare per il settore food?
A parlare sembra tutto facile, realizzare una storia e semplicissimo basta aprire Instagram e fare un tap sull’apposita icona, ma la vera domanda è:“quali stories carico?”;“quale argomento tratto?”;” non ho più idee come trovo l’ispirazione o esempi pratici?”. Tutte domande lecite, ecco perchè adesso vedremo alcune idee e spunti pratici di Instagram stories per il settore food, perfette per il tuo ristorante/pizzeria/fast food.
Prima di cominciare ti consigliamo anche di dare un’occhiata a questi magnifici tutorial su come utilizzare l’editor di Instagram per realizzare delle stories di impatto in poco tempo:
Giornata a tema per un prodotto specifico
Sicuramente nel tuo ristorante hai diversi prodotti in vendita come ad esempio varie tipologie di pizze, panini o primi piatti, puoi pensare di dedicare un giorno alla settimana a un prodotto specifico. Ad esempio hai 4 tipologie di impasti? Bene dedica il giovedì alla giornata dell’impasto di kamut e realizza delle storie che raccontino il prodotto.
La foto che vedi sopra è del profilo Instagram di @chipnewyorkcity, la storia realizzata si basa proprio sul costruire una giornata a tema intorno ad un prodotto. Realizzare questo tipo di immagini non è molto difficile, se hai esperienza in Photoshop potrai realizzare dei contenuti avanzati, in caso contrario c’è sempre Canva. L’unica cosa di cui dovrai preoccuparti è avere un ambiente in cui fare le foto ben illuminato, magari con sfondo o tovagliato di colore neutro se vuoi imitare le foto sopra.
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Una volta che hai realizzato i tuoi scatti puoi aggiungere ulteriori scritte con l’editor integrato delle Instagram stories: aggiungi testo, emoji, adesivi interattivi e molto altro ancora. Cerca di raccontare il prodotto, come viene realizzato, ingredienti, presentazione al cliente o se preferisci rendi le foto più minimali e inserisci solo l’hashtag del tuo locale in basso.
Sconti per alcune pietanze
Le promozioni dovrebbero essere l’anima del tuo ristorante, utilizza le Instagram stories per lanciare delle offerte accattivanti per i tuoi clienti, inserisci delle call to action verso il tuo profilo e invita i followers a contattarti per prenotare un tavolo, chiedere informazioni o se pensi di avere un buon engagement sottoponi loro un sondaggio.
Non mostrare solo le offerte e le promozioni, il tuo menù è importante! Tramite l’app gratuita Adobe Spark Post (iOS – Android) puoi realizzare facilmente delle grafiche con foto e successivamente potrai adattarle non solo alle Instagram stories ma anche al feed classico di Instagram e molti altri social e formati. Infine porta tutti i contenuti realizzati sull’app gratuita InShot (iOS – Android) e nel giro di poco tempo avrai dei magnifici video da caricare come Instagram stories. Un esempio di video che potresti realizzare per esporre il tuo menù tramite un video per le Instagram stories? Dai un’occhiata a questo. ATTENZIONE: in questo caso l’esempio è su YouTube, quindi in formato non corretto per le Instagram stories, ma è solo per fare un esempio.
Eventi in diretta
Una delle funzionalità più apprezzate di Instagram sono le dirette video. Il bello di questa funzionalità è che si colloca proprio nello spazio adibito alle Instagram stories, questo significa che appena sarai in live i tuoi followers vedranno in prima posizione, la tua diretta. Tutto ciò è fantastico la diretta genera engagement, possibilità ai tuoi followers di contattarti in chat e interagire direttamente con loro. Utilizza la funzione live per:
- Eventi all’interno del tuo locale (una band, uno spettacolo, una festa).
- Domande e risposte con i tuoi follower (meglio se hai già un gruppo di utenti fidelizzati pronti ad interagire con te).
- Filmare il tuo chef all’opera mentre cucina un tuo piatto tipico.
- Intervistare i tuoi dipendenti.
UGC (user generated content)
La sigla UGC identifica i contenuti generati dagli utenti, nota anche come user generated content, questi possono essere foto, video, grafiche e stories dove gli utenti hanno menzionato il tuo locale o il tuo hashtag. Puoi facilmente condividerli sulla tua storia cliccando sull’icona dell’aeroplano di carta e fare un tap su: “aggiungi post alla tua storia”.
La tua location
Il tuo locale è un contenuto! Scatta alcune foto in formato verticale, mettile in InShot e descrivi con un testo animato la tua location. Ti serve un’ispirazione? Ecco un esempio di questo contenuto direttamente dall’account Instagram di @Apple, qui il brand della mela morsicata utilizza questo tipo di contenuto per mostrare un mood ispirazionale di foto scattate con iPhone, nessuno ti vieta di utilizzare Canva o Adobe Spark Post (iOS – Android) per inserire nelle tue foto un font alternativo a quelli inclusi nell’editor di Instagram e animazioni personalizzate.
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Influencer marketing
Si definisce “influencer marketing” il processo in cui un individuo/a riesce ad influenzare una persona verso un brand o una categoria di servizi o prodotti. L’esempio lampante è sicuramente Chiara Ferragni che è ha cominciato la sua carriera come influencer nel mondo della moda tramite un blog, adesso è presente nella maggior parte dei canali web, Instagram in primis.
Si ma potresti chiederti:“perchè una persona dovrebbe fidarsi di acquistare un prodotto o un servizio se ne parla un influencer?”. La risposta è semplice: perchè le persone si fideranno di lui/lei. La fiducia, in questo caso, prende il sinonimo di credibilità, probabilmente anche qui potremmo fare un esempio molto pratico.
Quante volte, prima di acquistare un nuovo dispositivo elettronico come uno smartphone o tablet, andate a vedere le recensioni su YouTube? Sempre ovviamente! Chi guardate prima di tutto? Sicuramente Andrea Galeazzi che nel tempo si è costruito un background di credibilità nel modo di esporre le caratteristiche dei prodotti, provarli sul campo ed estrapolarne i difetti. Lo stesso discorso si può fare per il food, ci sono diversi influencer nel mercato, anche molto famosi.
Lista food influencer famosi in Italia:
- Chiara Maci @chiarainpentola
- Sonia Peronaci @soniaperonaci
- Enrica Panariello @chiarapassion
- Valentina Boccia @hovogliadidolce
- Riccardo & Stefano, @gnambox
- Eleonora Rubaltelli @kitchentrouble
- Alessandro e Alice @agipsyinthekitchen
- Irene @valdirose
- Sonia Paladini @thediaryofsonia
- Federica Visconti @_tasteofstyle_
Lista food influencer famosi all’estero:
- Skye McAlpine: @skyemcalpine
- Kimberley Hasselbrink: @kimberleyhasselbrink
- Not Without Salt: @ashrod
- Lindsey Silverman Love: @dollyandoatmeal
- Mandy Lee: @ladyandpups
- Eva Kosmas Flores : @evakomasflores
- Alison Roman: @alisoneroman
- Ashely Alexander: @gatherandfeast
- Julia Sherman: @saladforpresident
- Lindsay Maitland Hunt: @lindsaymaitland
ATTENZIONE!, questo non vuol dire che per promuovere la tua attività devi contattare tutti questi influencer, piuttosto individua a livello locale o regionale una persona che può contribuire ad aumentare la notorietà del tuo brand. La maggior parte dei profili citati in lista sono i cosidetti macro-influencer cioè persone che hanno già una certa notorietà e difficilmente vorranno fare delle collaborazioni con brand poco famosi, ma provar non nuoce!
Instagram TV (IGTV)
Instagram TV è la nuova piattaforma di instagram che tenterà di invadere il mercato video monopolio di YouTube. La grande differenza sta nel fatto che la piattaforma predilige i video in formato verticale (portrait) per cui gli utenti non dovranno “sforzarsi” di ruotare il proprio device per la visualizzazione del video. Sicuri del grande impatto di instagram, IGTV proverà ad attrare sia utenti comuni che grandi aziende ed influencer per spingere la promozione di prodotti e servizi in una nuova piattaforma tutta da scoprire e ovviamente seguire i vari aggiornamenti e nuove funzionalità. Consigliamo anche in questo caso una corretta calendarizzazione dei video da pubblicare, la risoluzione dei video corretta è 1080 X 1920, consigliamo l’app di editing video e formati InShot per iOS e Android.
Miglior telefono per qualità/prezzo per realizzare video per IGTV? Ecco il nostro consiglio:
- Xiaomi Redmi Note 7. 174,49 € (prezzo di Amazon variabile)
Utilizza gli hashtag
Utilizzare gli hashtag per attirare nuovi follower su instagram è sicuramente una pratica consigliata. Identifica la tua nicchia di settore e successivamente comincia ad esplorare gli hashtag dedicati, puoi utilizzare la sezione di ricerca per instagram direttamente dall’app.
In questo caso è davvero importante capire come si muovono i tuoi competitors, tieni d’occhio i loro post e stila una lista di hashtag e contenuti pubblicati, ti saranno sicuramente molto utili per trarre ispirazione e darti nuove idee per le tue future pubblicazioni.
Conclusioni
Instagram è sicuramente il social network del momento, le stories stanno catturando milioni di utenti grazie alla loro rapidità di visualizzazione oltre all’incredibile impatto visivo ed emozionale che offrono. Chiaramente dai un’occhiata ad IGTV, la nuova piattaforma per la fruizione di video su Instagram, ci saranno tante novità in questo 2019.
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