Misurare l’engagement su instagram e migliorarlo è una delle attività principali nella promozione del proprio brand, prodotti e servizi. Per engagement si intende l’interazione che l’utente ha nei confronti del tuo profilo, tramite commenti, mi piace, menzioni, interazioni nelle storie e in generale tutto quello che riguarda il coinvolgimento dei followers.
Prima di cominciare lascia che ti spieghi chi sono, dammi solo 4 secondi.Mi chiamo Anthony Bella e mi occupo di food marketing dal 2016, aiuto le pizzerie a promuoversi, aumentare clienti e fatturato. Dopo il mio Master in comunicazione e marketing, ottenuto a Padova, mi sono specializzato nella mia grande passione: la pizza!
Anche io ho avuto in passato un mio ristorante - pizzeria, mi ha insegnato molto su come funzionano le cose in questo ambito ma sopratutto ho acquisito le tecniche e le competenze per far fare il pienone ai miei clienti proprietari di pizzerie.
Ma passiamo avanti, questo potrebbe interessarti:
Ho creato un gruppo Facebook per imparare a promuovere la tua pizzeria!
Cosa bisogna fare per iscriversi?
È tutto molto semplice. Clicca qui per richiedere l'iscrizione immediata.
All'interno del nostro gruppo chiamato Marketing per pizzerie scoprirai contenuti per promuovere la tua pizzeria, guide, strategie e consigli di marketing. Inoltre avrai accesso ai migliori articoli da dove imparare tutte le tecniche segrete di promozione e la possibilità di interagire con la community per scambiare idee ed opinioni.
Cosa aspetti? Iscriviti subito! Clicca qui per richiedere l'iscrizione immediata.
Ok ora possiamo partire con l'articolo 😉
Premessa: assicurati di aver trasformato il tuo account da privato ad aziendale per accedere a tutte le metriche di insight (dati statistici).
Tracciare l’engagement
Parlare di engagement è parlare di tasso di coinvolgimento, vediamo alcuni consigli pratici per tracciare e misurare questo fattore:
- Il tasso di coinvolgimento è la percentuale di mi piace e commenti che ricevono i tuoi post.
- Le didascalie nei post sono importanti, cerca di migliorarle e scegliere i giusti hashtag.
- Esiste una formula per calcolare il tasso di coinvolgimento: “Coinvolgimento = (Like + commenti) / Follower.
Misura gli hashtag
Gli hashtag sono importantissimi per etichettare e contestualizzare i nostri contenuti, basti pensare che con la funzione “segui hashtag” di instagram anche se gli utenti non sono direttamente nostri followers, seguendo l’hashtag vedranno i nostri post. Vediamo come sfruttare questo vantaggio in ottica di misurazione e analytics:
Ti potrebbe interessare: come rilanciare un ristorante in crisi
Assicuriamoci di selezionare una nostra foto e andare su “visualizza dati statistici” e scrolliamo verso il basso per vedere i vari dati.
Misura le storie
Per colpire i tuoi utenti ed emozionare i tuoi followers ti consigliamo vivamente di usare le instagram stories. Queste foto o video di pochi secondi catturano l’utente se usate in modo creativo ed originale. Possiamo misurare il tasso di engagment delle nostre storie per capire come performano? Certamente. Vai sulla tua storia e scorri verso l’alto. Se hai abbastanza risultati in termini di visualizzazioni avrai molte voci, tra queste c’è il “prossima storia” o “next story” che significa proprio quante persone scorrono in avanti per vedere le altre storie da te pubblicate.
Come possiamo migliorare il tasso di interazione dei nostri followers con le storie? Ecco alcuni consigli:
- Se hai un buon numero di followers prova a creare dei sondaggi nelle stories con lo sticker sondaggio.
- Sperimenta le domande dirette tramite l’apposito sticker.
Ti piacerebbe aumentare gli incassi della tua pizzeria? Grazie alla mia gestione social dirai addio a giorni vuoti senza clienti in pizzeria!
Posso subito aiutarti con una consulenza gratuita!
Cosa aspetti? Entra in contatto con me:
Contattami subito: clicca qui
Puoi anche scrivermi su Whatsapp: clicca qui dal tuo smartphone
In alternativa scrivi a:
info@mrktgram.it