Instagram, le tipologie di influencer

0
2595

Instagram e influencer, due parole che vanno di pari passo, è risaputo che ormai l’acquisto di prodotti e servizi viene spesso veicolato da personaggi leader di settore o che influenzano il mercato con le loro conoscenze. Ma quante tipologie di influencer esistono realmente? Cosa fanno di preciso e come cambia il loro lavoro in base al contesto lavorativo in cui operano? Vediamo alcuni esempi.

Prima di cominciare lascia che ti spieghi chi sono, dammi solo 4 secondi.Mi chiamo Anthony Bella e mi occupo di food marketing dal 2016, aiuto le pizzerie a promuoversi, aumentare clienti e fatturato. Dopo il mio Master in comunicazione e marketing, ottenuto a Padova, mi sono specializzato nella mia grande passione: la pizza!

Anche io ho avuto in passato un mio ristorante - pizzeria, mi ha insegnato molto su come funzionano le cose in questo ambito ma sopratutto ho acquisito le tecniche e le competenze per far fare il pienone ai miei clienti proprietari di pizzerie.

Ma passiamo avanti, questo potrebbe interessarti:

Ho creato un gruppo Facebook per imparare a promuovere la tua pizzeria!

Cosa bisogna fare per iscriversi?

È tutto molto semplice. Clicca qui per richiedere l'iscrizione immediata.

All'interno del nostro gruppo chiamato Marketing per pizzerie scoprirai contenuti per promuovere la tua pizzeria, guide, strategie e consigli di marketing. Inoltre avrai accesso ai migliori articoli da dove imparare tutte le tecniche segrete di promozione e la possibilità di interagire con la community per scambiare idee ed opinioni. 

Cosa aspetti? Iscriviti subito! Clicca qui per richiedere l'iscrizione immediata.

Ok ora possiamo partire con l'articolo 😉

Food influencer

I food influencer sono i pioneri del cibo e bevande, possiamo affermare con certezza che sono stati tra le prime categorie di influencer, basti pensare che già diversi blog di cucina nascevano tra gli anni 2007-2009. Solitamente si occupano di promuovere ricette, consigli culianari, nuovi strumenti e tecniche di cucina oltre ad enfatizzare l’utilizzo di materia prima di qualità come spezie, aromi e verdure locali.

Ti potrebbe interessare: pubblicità per pizzeria

Lista food influencer famosi in Italia

Lista food influencer famosi all’estero

Travel influencer

I travel influencer si concentrano sul tema viaggi & vacanze. Spesso sono persone specializzate nel turismo, dall’età giovane e spensierata, girano con action cam, selfie stick e droni per riprendere paesaggi mozzafiato, girare antichi borghi o recensire hotel e villaggi turistici. Solitamente le agenzie di viaggio si rivolgono proprio a questo genere di influencer per promuovere offerte e pacchetti vacanza offrendo loro contratti, offerte o sconti da usufruire in agenzie turistiche.

Ti potrebbe interessare: idee per pizzeria d’asporto

Lista travel influencer famosi in Italia

Lista travel influencer famosi all’estero

Fashion influencer

I fashion influencer si occupano di moda, capi d’abbigliamento, accessori, sfilate ed eventi di settore. Chiara Ferragni, per intenderci, è stata la prima influencer italiana e successivamente si è affermata come la migliore nel mondo con milioni di followers al seguito. Solitamente le case di moda contattano queste persone per fargli provare e fotografare in ambienti contestualizzati borse, scarpe, cappelli, occhiali e quant’altro.

Fashion influencer famosi in Italia

Fashion influencer famosi all’estero

Fitness influencer

Negli Stati Uniti i fitness influencer hanno invaso i feed home di instagram molto prima rispetto l’Italia. Questi personaggi sono dei veri e propri appassionati di palestra e cura del corpo, solitamente consigliano e danno spunti sull’alimentazione, esercizi, riduzione del peso e promozione di integratori alimentari.

Fitness influencer famosi in Italia

Fitness influencer famosi all’estero

Conclusioni

Il mondo degli influencer è sempre in continua evoluzione, consigliamo sempre di valutare una collaborazione con queste personalità sopratutto se autorevoli nel loro campo lavorativo. In particolare raccomandiamo sempre di fare una certa distinzione tra micro-influencer e macro-influencer, cosa significa? Se avete un piccolo negozio di borse e non avete grandi quantità di budget per ingaggiare Chiara Ferragni (macro-influencer) potete pensare di contattare un influencer regionale o locale (micro-influencer) che con uno sconto/offerta/omaggio potrebbe sponsorizzare i vostri prodotti.


Ti piacerebbe aumentare gli incassi della tua pizzeria? Grazie alla mia gestione social dirai addio a giorni vuoti senza clienti in pizzeria!

Posso subito aiutarti con una consulenza gratuita!

Cosa aspetti? Entra in contatto con me:

Contattami subito: clicca qui

Puoi anche scrivermi su Whatsapp: clicca qui dal tuo smartphone

In alternativa scrivi a:

info@mrktgram.it

Condividi sui social

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here