Le Instagram stories sono il miglior metodo per postare contenuti veloci da mostrare ai propri followers ed aumentare le interazioni verso il nostro brand. I contenuti delle stories possono essere foto, video o semplici testi, in ogni caso, sarà possibile abbellirli con sticker, gif e altri adesivi interattivi offerti dall’interfaccia di Instagram.
Esistono anche app per creare storie Instagram più professionali ed accattivanti, le citeremo nel corso di questo articolo ma dedicheremo un focus dettagliato all’app StoryArt e vedremo esempi pratici di come fare delle belle storie su Instagram per un fast food (i concetti sono comunque validi per ristoranti e pizzerie). Bene, partiamo!
Indice dei contenuti
Prima di cominciare lascia che ti spieghi chi sono, dammi solo 4 secondi.
Mi chiamo Anthony Bella e mi occupo di food marketing dal 2016, aiuto le pizzerie a promuoversi, aumentare clienti e fatturato. Dopo il mio Master in comunicazione e marketing, ottenuto a Padova, mi sono specializzato nella mia grande passione: la pizza!
Anche io ho avuto in passato un mio ristorante - pizzeria, mi ha insegnato molto su come funzionano le cose in questo ambito ma sopratutto ho acquisito le tecniche e le competenze per far fare il pienone ai miei clienti proprietari di pizzerie.
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Ok ora possiamo partire con l'articolo 😉
Le Instagram stories
Il fatto che le Instagram stories abbiano rivoluzionato il modo in cui gli utenti interagiscono con i brand non è certo notizia nuova, basta osservare questo report per capire i numeri che girano intorno a questo incredibile strumento di comunicazione. Ecco alcune particolarità:
- Le singole stories (foto) hanno una durata massima di 5 secondi ognuna. I video, invece, 10 secondi ognuno. Vedremo più avanti un’app che ci permetterà facilmente di fare editing delle stories.
- Scompaiono dopo 24 ore ma è possibile renderle sempre disponibili utilizzando le Instagram stories in evidenza.
- Una volta avviata una storia è possibile premere e mantenere premuto al centro dello schermo per mettere in pausa, tappare destra e sinistra per andare avanti e indietro.
- Hashtag, menzioni, gif sono soltanto alcuni degli adesivi interattivi che possono essere usati all’interno delle stories. Nel corso del Corona virus sono stati attivati degli adesivi in trend time come:”io resto a casa” e “grazie” (relativi alle disposizioni del governo italiano e come contributo di ringraziamento al personale medico e di sicurezza).
- Gli utenti hanno la possibilità di rispondere alle storie con delle emoticon reaction animate e testo.
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Una foto non si scatta, si crea.
Cit. Ansel Adams
La creazione di una storia Instagram è un processo molto semplice reso possibile dai tool offerti direttamente in app. Vediamo le casistiche e come utilizzarli: (gli screenshot fanno riferimento all’app per iOS ovvero iPhone ma non dovrebbero essere molto diverse per Android)
Creare una storia Instagram testuale






Questo appena visto è chiaramente uno dei modi più semplici di approcciare con le stories. Instagram propone anche dei mini-tool proprietari per creare dei mosaici o stories video davvero di impatto, vediamo qualche esempio.
Superzoom

Boomerang

Layout

Dunque questi sono i principali strumenti integrati nell’app nativa di Instagram, da non dimentare anche le dirette che vengono visualizzate sempre in alto come se fossero una storia.
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Il punto principale di scattare foto è di non dover spiegare le cose con le parole.
Cit. Elliott Erwitt
App per le Instagram stories
Nel corso del tempo sono state pubblicate una moltitudine di applicazioni sia per iOS che Android per creare delle Instagram stories di successo. La particolarità sta che queste app offrono animazioni, font, template e altre opzioni esclusive e non ritrovabili sull’app originale di Instagram. Vediamo alcune di queste app:
- Mojo (download iOS – Android), una fantastica con app con più di 40 template già pronti e personalizzabili, diversi font disponibili, nessuna noiosa registrazione basta scaricare l’app e cominciare a creare le storie. Vorresti vedere un’anteprima? Non ti va di scaricare l’app? Nessun problema ecco una panoramica delle funzioni e dei template disponibili, guarda questo video (parte dal min 0.42).
- Over (download iOS – Android), una delle top app per creare Instagram stories di grande impatto. Vi basti pensare che l’azienda ideatrice dell’applicazione ha perfino un blog dove parla di visual design trend, consigli per creare storie di successo, raccomandazioni per creare uno stile unico: luxury, minimalista, moderno ecc… . Insomma una vera bomba da non perdere assolutamente, qui troverete una demo video delle funzioni.
- Hype-Type e Hype-Text (download iOS – per Android consigliamo Hype-Text, qui il download, devi però avere già una foto nel formato 1080px X 1920px), crea fantastiche storie aggiungendo musica, effetti, filtri e testi animati. Hype-Type ha una serie di tool gratuiti che renderanno le tue storie super accattivanti. Se vuoi puoi vedere le sue funzioni in questo video. Mentre per Hype-Text puoi cliccare qui per un video di presentazione.
- CutStory e Story Cutter (download iOS – per Android consigliamo Story Cutter), più che un’app per creare una storia è un tool di editing delle stories. Se avete ad esempio un video lungo, volete tagliarlo ed applicare degli effetti o adesivi questa è l’applicazione che fa per voi.
Creare splendide stories per fast food
Non poteva mancare un approfondimento dedicato ed un esempio pratico di come creare delle eccellenti Instagram stories, in questo caso abbiamo scelto un’app davvero incredibile, si chiama StoryArt (download iOS – Android) e oltre ad avere le caratteristiche di alcuni competitors citati sopra ha una sezione di template interamente dedicata al food, davvero fantasico! Il tutto gratuitamente! Specifichiamo, ci sono anche template a pagamento ma siamo sicuri che con i tanti contenuti gratis difficilmente ne avrete bisogno.
Dunque cominciamo, abbiamo preparato 2 esempi:
- Storia per la pubblicizzazione di un nuovo panino.
- Storia per la pubblicizzazione di un nuovo evento. Potrebbe anche essere un’inaugurazione.
Storia per la pubblicizzazione di un nuovo panino
Nel primo esempio inseriremo l’annuncio di un nuovo panino, ne descriveremo le caratteristiche e ne sveleremo il prezzo lancio, avremo quindi in ordine:
- Storia annuncio.
- Il panino e la sua descrizione.
- Prezzo, promozioni ed offerte per prenderlo.
- Chiusura con contatti finali.



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Storia per la pubblicizzazione di un evento
In questa storia andremo a richiamare l’attenzione degli utenti per una degustazione di pietanze al peperoncino (un evento in pratica):
- Splash screen (immagine di impatto) dell’annuncio.
- Pietanze disponibili.
- Data, ora e indirizzo. (potete aggiungere anche eventuale telefono, riferimenti Facebook, Instagram ecc…)
Questa fantastica storia è possibile crearla in pochi minuti, se non avete foto a disposizione potete sfruttare il sito Unsplash per prelevare foto senza problemi con copyright completamente gratuite. Per i temi animati occhio sempre alle transizioni dei testi o potreste accavallarli tra loro:

Un’altra aggiunta è che su StoryArt sono presenti anche le immagini di copertina per le Instagram stories in evidenza, molte di queste sono gratuite e personalizzabili! La sezione si chiama:”Highlight Cover” merita davvero un’occhiata.
Super carrellata di esempi di Instagram stories
Se proprio non avete idee e non sapete come creare delle Instagram stories, ecco qui per voi una svagonata di esempi di Instagram stories di grande impatto che potrete facilmente ricreare con le app di cui abbiamo parlato in questo articolo. Abbiamo preso esempi anche diversi dai fast food ma potrete facilmente adattare i vari layout a tutte le attività food che vorrete. Vi lasciamo sia lo screenshot della storia che il profilo di provenienza:
- @Marì – screenshot storia.
- @Marì – screenshot storia (altro esempio).
- @Pizzeria La Scaletta – screenshot storia.
- @Pizzeria La Scaletta – screenshot storia. (altro esempio).
- @Scoiattolo pasta fresca – screenshot storia.
Altre stories screenshot interessanti di cui non abbiamo trovato il profilo:
- Screenshot 6.
- Screenshot 7.
- Screenshot 8.
- Screenshot 9.
- Screenshot 10.
- Screenshot 11.
- Screenshot 12.
- Screenshot 13.
Se volete potete salvarvi questi screenshot sul vostro smartphone, tablet o pc cosi da averli sempre pronti per trovare un’ispirazione per le vostre stories! Inoltre, anche se le storie Instagram nascono come contenuto veloce, nessuno vi vieta di programmarne qualcuna cosi da inserire in un contesto di piano editoriale e sfruttarla in un secondo momento come storia in evidenza (cioè quelle che rimangono sempre visibili sul vostro profilo).
Conclusioni
Creare delle belle storie per Instagram, sia il vostro locale un fast food, un ristorante o una pizzeria, grazie alle app e agli esempi visti sarà una passeggiata! Cercate di personalizzare il più possibile la vostra storia seguendo il mood (il tema) della vostra attività, utilizzate colori e font che pensate siano più appropriati e generate interazioni con i vostri followers!
State utilizzando app non incluse nella nostra lista? Scriveteci nei commenti e raccontateci la vostra esperienza!
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